Patty Pravo, il segreto mai svelato sul suo passato: “Ho creduto di morire”

Si pensa spesso, ma ovviamente è solo un luogo comune, che i personaggi famosi possano godere di molti agi e abbiano pochissimi problemi. In realtà, non è così e lo ha dimostrato anche Patty Pravo, che ha fatto una rivelazione inaspettata sul suo passato.

“La ragazza del Piper”, così viene chiamata ancora oggi Patty Pravo, in riferimento al locale romano in cui ha iniziato a esibirsi per poi dare inizio a una carriera travolgente. Da allora il tempo è passato, ma lei sembra essere quella di sempre, con l’energia e lo spirito di una ragazzina, pienamente convinta di come l’età debba essere considerata solo un numero.

Patty Pravo Rai
Foto | Rai

L’artista non ha mai avuto alcun timore nel dire apertamente quanto amasse essere anticonformista e fuori dagli schemi. Non sono mancate le dichiarazioni che hanno fatto discutere, ma che hanno confermato la sua persontalità: a 14 anni, infatti, lei evitava di andare a scuola per andare a fare l’amore con il ragazzino che frequentava all’epoca, come ha ammesso lei stessa. Ancora adesso viene considerata come uno dei motivi scatenanti dell’addio ai Pooh di Riccardo Fogli, con cui aveva iniziato una storia d’amore. Anche per una come lei, però, i momenti difficili non sono mancati.

Patty Pravo anticonformista ma non solo: la malattia svelata solo ora

Il suo stile di vita a tratti dissoluto l’aveva portata anche ad avvicinarsi alla droga. Anche in questo, però, aveva voluto sottolineare come preferisse quella “buona” e non quella scadente che gira oggi. Un vizio, però, che Patty ha pagato caro e che l’ha fatta finire in carcere per tre glorni. “Sono stata tre giorni in galera a Rebibbia, dove in verità sono stata bene e ho conosciuto persone fantastiche” – aveva raccontato a ‘Chi’.

Gli amori importanti nella sua vita non sono mancati, ma non ha mai avuto grandi rimpianti nel non essere riuscita a diventare mamma.

Nicoletta, questo il suo vero nome, ha però sempre cercato di limitare la curiosità dei curiosi su alcuni aspetti importanti della sua vita privata. In pochissimi sono a conoscenza della malattia che si è trovata ad affrontare.

Patty Pravo
Foto | Canale 5

Lei, infatti, ha rivelato di avere sofferto di ansia e depressione, problema che l’ha portata ad avere anche attacchi di panico. In alcuni momenti l’interprete di ‘Pazza Idea’ credeva davvero di non farcela: “Mi sono detta: ‘Basta, è finita’. Ho creduto di morire. Mi si è chiusa la gola, non riuscivo più a respirare. Non capivo niente, ero in uno stato di totale incoscienza. I farmaci ormai erano diventati come acqua, io non dormivo più. La sera salivo sul palco divorata dalla stanchezza e dall’ansia. Allora mi sono chiusa in camera, al buio, i telefoni spenti. Mi sono ritrovata per giorni stesa a letto, senza pensare né parlare, senza riuscire a piangere o a toccare cibo”. 

La forza non le è comunque mai mancata ed è così riuscita a farcela: “Una mattina mi sono alzata, ho aperto la porta della camera e mi sono infilata in cucina. Nella dispensa c’erano solo un cartone di latte e dei Pavesini, ho iniziato a mangiare e sono tornata a vivere“.

Impostazioni privacy