Sapete quanto guadagna un influencer con un post? La risposta vi lascerà senza parole

0
107

I social network, da diversi anni, sono diventati parte della nostra quotidianità ed il termine influencer sta diventando sempre più popolare. Ma quanto guadagnano per i loro post?

I social network fanno parte della vita quotidiana di milioni di persone. Tra Facebook, Instagram, Twitter, TikTok e YouTube, il panorama si fa sempre più vasto, con il numero di utenti che aumenta di giorno in giorno.

Influencer (fonte web) 08.04.2022
Influencer, quanto guadagnano? (fonte web)

Queste applicazioni possono costituire una fonte di svago ma possono anche essere utilizzate per informarsi su ciò che accade nel mondo e per restare in contatto con le persone che non riusciamo a vedere tutti i giorni. Inoltre possono essere utilizzate semplicemente per seguire i vari artisti o celebrità.

In questi anni si sono fatti strada anche dei nuovi lavori. Termini come influencer e content creator stanno diventando sempre più popolari nella nostra società e si legano a delle opportunità di guadagno decisamente interessanti.

Questi lavori si basano sulla visibilità: è possibile fare soldi tramite i social network, in modo proporzionale al numero di followers e di visualizzazioni relative ai propri post o video.

Gli influencer, infatti, devono essere in grado di suscitare l’interesse degli utenti. Si tratta di persone capaci di “influenzare” il pensiero altrui.

Quanto guadagnano gli influencer?

Ma quanto guadagna un influencer per un post sui social? L’agenzia inglese Hopper HQ ha cercato di rispondere alla domanda, con la realizzazione di una classifica che fa riferimento all’anno 2020.

Nell’elenco, spiccano i nomi delle persone più pagate su Instagram e viene fatta una stima di quanto possano guadagnare per ogni singolo post.

Influencer (fonte web) 08.04.2022
(fonte web)

L’agenzia italiana DevRev ha ripreso l’esperimento, analizzando i dati degli influencer italiani. Come spiegato del CEO Roberto Esposito, in Italia non esistevano ancora classifiche del genere.

Dall’elenco emerge che i social più redditizi sono YouTube, TikTok ed Instagram. I guadagni, oltre a variare in base ai social, dipendono dal numero di iscritti e followers.

Per esempio, per i “nano influencer”  (ovvero per le persone che hanno tra i 5.000 e i 10.000 followers) il compenso di aggira intorno ai 500/1000 euro su YouTube. Su Instagram e TikTok, invece, il guadagno è più basso: tra i 50 ed i 250 euro.

Se ci concentriamo sugli influencer con un maggiore numero di followers, per esempio tra i 50.000 e i 100.000, il compenso su YouTube sale fino a 5.000 euro a video. Per quanto riguarda Instagram e TikTok, può arrivare a 2.500 euro a post.

Gli influencer che hanno un numero di followers compreso tra i 500.000 e 1 milione di followers, possono guadagnare fino a 25.000 euro a video e 15.000 euro a post.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here