Sandra Milo, donna d’altri tempi: a quasi 90 anni è costretta ancora a farlo

Particolarmente apprezzata da uno dei più grandi del cinema italiano, come Federico Fellini. Ma oggi, diverse difficoltà

Con la partecipazione a film come “Il generale Della Rovere”, “Adua e le compagne”, “Fantasmi a Roma”, “Giulietta degli spiriti” e, soprattutto, “8½”, premiato con l’Oscar, è una delle attrici di maggiore successo. Pellicole che resteranno, per sempre, nella storia del cinema. Non solo italiano, ma mondiale.

Sandra Milo (web source) 10.4.2022 esclusiva in evidenza
Sandra Milo (web source) esclusiva.com

Una vita intensa, quella di Sandra Milo, sposatasi per la prima volta addirittura a 15 anni. Insomma, una personalità capace di dare scandalo, soprattutto per quei tempi. Particolarmente apprezzata da uno dei più grandi del cinema italiano, come Federico Fellini.

Sandra Milo è entrata nella storia della televisione italiana anche per un crudele scherzo telefonico messo in pratica ai suoi danni: l’8 gennaio 1990, durante la trasmissione pomeridiana “L’amore è una cosa meravigliosa” che condusse su Rai 2 nella stagione 1989-90: una telefonata anonima di una voce femminile in diretta informò la presentatrice che suo figlio Ciro era ricoverato in ospedale in gravi condizioni in seguito a un incidente stradale. La Milo non riuscì a trattenere le lacrime e scappò disperata dallo studio. La notizia dell’incidente era falsa, ma le urla della sconvolta conduttrice vennero riprese da trasmissioni come “Blob”, “Striscia la notizia” e “Target”.

Un cult le sue urla “Ciro, Ciro, Ciro!”. L’autrice della telefonata non fu mai individuata, ma fu individuato il telefono da dove era stata fatta, che si trovava all’interno degli uffici Alemagna di Via del Corso a Roma.

Costretta a farlo per i figli

Una vita sentimentale intensa, quella di Sandra Milo, con diversi flirt (veri o presunti tali) con personaggi famosissimi. Un nome su tutti, quello dell’ex premier, Bettino Craxi.  Sandra Milo ha tre figli. Il primo, nato dal suo primo, brevissimo matrimonio, morì alla nascita. Da Moris Ergas, produttore cinematografico ha avuto Debora, che è un’affermata giornalista.

Sandra Milo e lo scherzo telefonico (web souce) 10.4.2022 esclusiva
Sandra Milo e lo scherzo telefonico (web souce) esclusiva.com

Da Ottavio de Lollis ha avuto l’ormai “famoso” Ciro e Azzurra. Un matrimonio difficile questo. Secondo quanto emerso negli anni, infatti, l’ex maggiorata musa di Federico Fellini avrebbe subito angherie e violenze fisiche dal marito. E dopo la separazione sarebbe sparito nel nulla, senza versare un centesimo alla famiglia.

Ed è proprio per questi suoi due ultimi figli che la Milo è ancora costretta a lavorare, pur avendo compiuto 89 anni lo scorso 11 marzo. Complice la pandemia, sono entrambi privi di occupazione ed in più Ciro l’ha anche resa nonna, infatti ha un nipotino di sette anni. Per completare il quadro, anche la nuora è disoccupata.

E così, negli ultimi anni, quelli della pandemia, Sandra Milo ha ben tre film all’attivo. “Nemici”, regia di Milo Vallone (2020), “Il materiale emotivo”, regia di Sergio Castellitto (2021) e “Free – Liberi”, regia di Fabrizio Maria Cortese (2021).

Impostazioni privacy