Silvio Berlusconi, chi è il figlio Luigi | Il suo non è un compito semplice

Silvio Berlusconi non ha certamente bisogno di presentazioni. Famoso sia Italia che all’estero, anche la sua vita privata è spesso al centro delle notizie. Non tutti conoscono però i suoi figli. Tra questi, uno in particolare ha un ruolo molto importante.

Conosciuto anche come il Cavaliere, Silvio Berlusconi ha iniziato la sua attività di imprenditore nel campo dell’edilizia con la costruzione di Milano Due negli anni Settanta.

Berlusconi
Silvio Berlusconi (web source)

Figlio del procuratore generale della Banca Rasini Luigi Berlusconi e di Rosa Bossi (che in passato aveva lavorato come segretaria alla Pirelli), è cresciuto nel quartiere Isola ed ha frequentato il liceo classico salesiano Sant’Ambrogio di Milano.

Dopo aver conseguito la maturità, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con 110 e lode presentando una tesi in diritto commerciale.

La sua carriera è iniziata lavorando come agente immobiliare, dopo aver maturato qualche esperienza giovanile. Berlusconi si è poi lanciato nell’attività imprenditoriale, fondando la Edilnord Sas e dando vita a Milano Due nella zona di Segrate.

L’ascesa nell’imprenditoria e nella politica

Il Cavaliere ha poi deciso di allargare le sue attività. Così è approdato nel settore dei media. Nel 1978 ha fondato Fininvest, riscuotendo un grande successo. Nel 1993 è stata la volta di Mediaset. Successivamente è diventato proprietario del Milan che con lui ha vissuto un periodo d’oro vincendo 29 trofei in 31 anni.

Il 1993 è stato l’anno della sua svolta politica. L’anno successivo ha creato il partito di centro-destra Forza Italia, per poi diventare Presidente del Consiglio per ben 4 volte.

Berlusconi, malgrado gli scandali e le controversie che si sono susseguiti nel corso degli anni, è diventato una delle figure più importanti e significative nella politica italiana. Il suo nome è celebre anche all’estero e le sue azioni politiche hanno dato vita al termine berlusconismo.

Chi è il figlio del Cavaliere

In merito alla sua vita privata, Silvio Berlusconi ha avuto diverse relazioni sentimentali. Si è sposato per la prima volta nel 1964 con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio. Hanno avuto due figli: Maria Elvira e Pier Silvio, che si è guadagnato una certa notorietà.

Dopo essersi innamorato dell’attrice Veronica Lario (nome d’arte di Miriam Bartolini) e aver avuto una relazione extraconiugale con lei, nel 1985 ha divorziato dalla Dall’Oglio per poi ufficializzare la loro storia. I due sono diventati genitori di Barbara, Eleonora e Luigi, nati ad Arlesheim in Svizzera.

La coppia si è separata nel 2012. Attualmente, Berlusconi è sentimentalmente legato alla deputata di Forza Italia Marta Antonia Fascina.

Luigi Berlusconi
Luigi Berlusconi insieme a Federica Fumagalli (web source)

Facciamo ora un passo indietro alla relazione con Veronica Lario. Il loro ultimo figlio, Luigi (nato nel 1988), nonostante sia sconosciuto ai più ha un ruolo molto importante.

Il padre, parlando di lui, lo ha definito umile, intelligente e rispettoso. Molti sostengono che abbia ereditato la sua riservatezza dalla madre: Luigi non ama attirare le attenzioni dei media.

Della sua vita privata sappiamo che è sposato con Federica Fumagalli e che i due sono diventati genitori la scorsa estate. Si sono conosciuti diversi anni fa, probabilmente ai tempi dell’università. Infatti hanno studiato entrambi alla Bocconi di Milano.

Leggi anche: Alessandra Mussolini: “è stato un grande sbaglio” | Escono gli scheletri dall’armadio

In seguito Luigi avuto un’esperienza presso la JP Morgan, una delle banche più rinomate al mondo. Per questo motivo, al momento, si ritrova ad avere un compito importantissimo: è lui a curare il patrimonio di famiglia. Avere una responsabilità del genere non dev’essere certamente semplice.

Impostazioni privacy