Alba Parietti, un incidente l’ha cambiata per sempre | Lei ha scoperto la sindrome del sopravvissuto

Il carattere non è mai mancato ad Alba Parietti, caratteristica evidente anche quando è chiamata a esprimere la sua opinione in Tv. Questo aspetto della sua personalità si è rivelato però determinante anche in passato quando ha avuto un incidente in cui è arrivata a rischiare la vita.

Ormai da qualche tempo Alba Parietti non è in Tv con un programma tutto suo, ma è spesso presente in veste di ospite in diverse trasmissioni, dove è chiamata a dire la sua su determinati argomenti. In questo frangente la conduttrice si sta dimostrando una vera “tuttologa”. Lei, infatti, è capace di esprimere un’opinione sia sui fatti di cronaca più eclatanti sia quando vengono affrontati temi decisamente più leggeri.

Alba Parietti
Foto | Rai

Non mancano però le occasioni in cui qualcuno le fa notare di non essere d’accordo con le sue idee. Ma quando questo è capita lei non ha grandi peli sulla lingua e difende con decisione il suo pensiero. Un modo di agire che conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, la sicurezza di sè e la determinazione. Da sempre questi elementi fanno parte del suo carattere e l’hanno aiutata a superare un momento difficile vissuto in passato.

Alba Parietti e l’incidente difficile da dimenticare: il suo racconto shock

Al di là delle sue esperienze in Tv “l’Alba Nazionale” ha fatto spesso parlare di sè soprattutto per la sua vita sentimentale piuttosto turbolenta. Forse non tutti lo ricordano ma la showgirl in passato è stata coinvolta in un episodio che ha cambiato drasticamente il suo modo di approcciare alla quotidianità.

Il 4 novembre 2004, infatti, è stata coinvolta in un incidente stradale mentre viaggiava sulla A1 insieme all’allora fidanzato Giuseppe Lanza di Scalea. L’uomo ha perso il controllo della vettura, che è finita sotto un camion mentre si trovavano tra lo svincolo di Modena Nord e quello di Modena Sud. L’auto, come è facile immaginare da un impatto di questo tipo, è stata letteralmente distrutta. L’episodio, inevitabilmente, ha catturato l’attenzione di quotidiani e Tg. Impossibile rimuovere dalla mente le immagini della macchina accartocciata. Molti erano arrivati a temere il peggio per entrambi gli occupanti.

Alba Parietti
Foto | Rai

Lanza di Scalea era quello ad avere riportato le conseguenze peggiori tra i due, ma è poi riuscito fortunatamente a riprendersi.

La Parietti, invece, nonostante il tempo sia passato, continua ancora a sentirsi una miracolata. Un paio d’anni fa ha così ricordato quel momento tramite un post sul suo profilo social, in cui conferma come l’accaduto sia ancora impresso nella sua testa.

A me è stato concesso di uscire viva, questo ha quindi cambiato per me il senso di tutto – aveva scritto sul social -. E’ cambiato anche il mio modo di ragionare, di scegliere se vivere senza più rimpianti e come vivere. Ho capito che ogni giorno, ogni istante aveva un peso diverso perché può essere l’ultimo. Questo è accaduto proprio dopo quel tragico incidente da cui uscimmo io quasi incolume, la persona che era al mio fianco con gravi conseguenze, poi risolte. Ancora oggi porto addosso forse quella sindrome che può essere chiamata “del sopravvissuto”. Questa ti porta a chiederti a ogni istante: ‘Perché io sono viva e gli altri no? Perché io? Cosa avevo di meglio rispetto agli altri più giovani, più buoni e più sfortunati per guadagnarmi la vita ed essere ancora qui”.

Impostazioni privacy