Francesca Neri distrutta rivela: “le droghe assopiscono il problema…”

Una malattia negli ultimi anni l’ha fatta scomparire dagli schermi. Ma la vita di Francesca Neri è costellata di periodi assai difficili

Da anni è scomparsa dagli schermi. Nonostante per diverso tempo sia stata una delle attrici più apprezzate. Soprattutto all’estero. Francesca Neri, da tempo, combatte con una difficile malattia che, per molti versi, risulta invalidante. Fortunatamente c’è il marito Claudio Amendola, anch’egli attore, a starle vicino.

Francesca Neri (web source) 18.4.2022 esclusiva 2
Francesca Neri (web source) esclusiva.com

Uno dei suoi ultimi film (del 2015) è “La nostra quarantena”. Francesca Neri ha compiuto 58 anni lo scorso 10 febbraio. Ha lavorato molto al cinema. Soprattutto all’estero. In Francia. Ma anche a Hollywood. Nella sua carriera è stata candidata a quattro Nastri d’argento.

Tra i titoli più noti, “Capitan America” (1990), “Al lupo al lupo” di Carlo Verdone, ma anche “Carne tremula” di Pedro Almodovar. E, a Hollywood, l’abbiamo vista in “Danni Collaterali”, al fianco di Arnold Schwarzenegger nel seguito de “Il silenzio degli innocenti”, ossia “Hannibal”, con Anthony Hopkins.

L’ultimo film è del 2016 e si intitola “The habit of beauty”. Da quel momento, l’addio alle scene. Era stato lo stesso Claudio Amendola (figlio del celebre doppiatore Ferruccio) a parlare, a mezze frasi, delle condizioni di salute della consorte. Ma, appunto, mezze frasi. Non si sapeva molto di più. Solo che, nell’ultimo periodo, purtroppo, aveva contratto anche il Covid. Ma non era questo che maggiormente preoccupava i coniugi Amendola e Neri. E che teneva e tiene Francesca lontana dagli schermi. Tanto televisivi, quanto cinematografici.

La sofferenza di Francesca Neri

Ai tempi (nel 2015), si parlò di una malattia cronica. Senza aggiungere altro. Ma questo può significare tutto e niente. Oggi, invece, sappiamo qualcosa in più sulle condizioni della celebre e bravissima attrice. Francesca Neri è affetta dalla cistite interstiziale, disturbo che colpisce vescica e apparato urinario. Non solo si tratta di una malattia che ha creato non poche preoccupazioni. Ma, soprattutto, è una malattia quasi invalidante. Che, quindi, le impedisce una normale esistenza.

Francesca Neri (web source) 18.4.2022 esclusiva
Francesca Neri (web source) esclusiva.com

Quella malattia è solo uno dei motivi che hanno portato la popolare e affascinante attrice ad allontanarsi dal mondo del cinema. La decisione della Neri secondo la sua intervista pubblicata dalla rivista italiana “Oggi”, racconta di essere stata ferita ed in un certo senso anche delusa da alcune persone all’interno del mondo del cinema.

In quell’intervista si apre a 360 gradi e dichiara di essere stata fin dall’inizio alla ricerca dell’approvazione e conferme, ma non degli spettatori e tantomeno dai suoi colleghi. L’approvazione che ha sempre cercato l’attrice è quella della madre, ovvero la critica più severa che potesse esistere.

Il riconoscimento dopo un lungo periodo diventa come una droga, così dichiara Francesca Neri, continua: “le droghe assopiscono il problema ma non lo risolvono, creando una vera e propria dipendenza”.

Impostazioni privacy