Bollette, brutta batosta per le famiglie: il Codacons svela tutto sugli aumenti

Le bollette, in questo periodo, stanno aumentando in modo esponenziale: da quando gli italiani sono tornati dalle vacanze, hanno trovato nella propria cassetta della posta delle sorprese piuttosto spiacevoli 

Bolletta brutta batosta per gli italiani
Bolletta (Facebook) esclusiva.com

In questo periodo gli italiani stanno tornando tutti dalle vacanze: dopo un anno di lavoro quasi tutti si sono presi una pausa per staccare un po’ la spina, ma tutto l’entusiasmo è certamente scemato per tanti quando, tornando a casa, hanno trovato delle spiacevoli sorprese nella cassetta della posta. Infatti, in questo periodo, è aumentato tutto in modo esponenziale e il rientro dalle ferie è stato particolarmente amaro proprio per via degli aumenti di prezzi e delle tariffe che stanno per abbattersi sugli italiani, in media pari a +711 euro annui a famiglia tra settembre e novembre

Bollette: il Codacons rompe il silenzio sul recente aumento

A denunciare tutto ciò è stato il Codacons, calcolando le spese che dovranno affrontare gli italiani. La prima spesa sarà quella alimentare con incrementi medi dei prezzi del 10% su base annua. Una famiglia di circa 4 persone si ritrova così quest’anno a spendere circa 172 euro per i primi rifornimenti alimentari post-vacanze, con una maggiore spesa di circa 16 euro rispetto al 2021.

Bolletta brutta batosta per gli italiani
Bolletta (Facebook) esclusiva.com

Già dopo il periodo della pandemia, c’è stato un aumento sulle bollette che ha fatto spaventare tantissime persone. Infatti, improvvisamente, è aumentato tutto del 40%. Gli italiani si sono ritrovati non solo a dover superare il periodo complicato di lavoro affrontato con il virus, ma hanno dovuto fronteggiare anche il costo delle bollette che certamente non è un fattore facile da trascurare. Proprio ora che tutti stavano cominciando ad abituarsi a questo aumento, ecco che ne arriva un altro. Le persone, tornando dalle vacanze, hanno scoperto tutto e ora devono rimboccarsi le maniche per riuscire ad affrontare tutte queste spese.

Bolletta brutta batosta per gli italiani
Bolletta (Facebook) esclusiva.com

Già con l’estate sono andati via molti soldi, proprio per prendere qualcosa in affitto dove passare le vacanze o per le uscite serale con gli amici e con la famiglia. Adesso recuperare sarà piuttosto complicato, considerato anche che è arrivato il momento di pagare le bollette che sono arrivate. In ogni caso le famiglie italiane riescono sempre ad arrangiarsi nelle situazioni di emergenze, e senza ombra di dubbio sapremo abituarci tutti a questo improvviso aumento.

Impostazioni privacy