Amadeus, il mistero degli abiti sempre uguali | “Purtroppo non posso fare altrimenti”

In tanti avranno notato che Amadeus veste sempre con abiti molto simili tra loro. In ogni sua apparizione televisiva, che sia alla conduzione de I soliti ignoti o persino sul palco dell’Ariston, lo vediamo indossare solamente completi dalle tonalità scure. Il motivo é ben preciso e ha un risvolto drammatico.

L’aria scanzonata con la quale siamo abituati a vedere Amadeus in televisione è ormai una garanzia per moltissimi telespettatori. Dietro il suo sorriso e l’apparente spensieratezza si nasconde, però, una sofferenza che il conduttore ha saputo mascherare fino a questo momento.

Amadeus
Amadeus (fonte web)

Amedeo Umberto Rita Sebastiani, in arte Amadeus, é uno dei più celebri conduttori televisivi del nostro tempo. Volto di punta della Rai, è arrivato quest’anno alla sua terza conduzione consecutiva del Festival di Sanremo, facendo registrare picchi di ascolti che quasi mai nessuno aveva raggiunto prima di lui.

Esordisce, come tanti suoi illustri colleghi tra i quali Fiorello, Jovanotti e Marco Baldini, su Radio Deejay. Dopo una collaborazione con Radio Capital, Amadeus lascia il mondo radiofonico e si concentra su quella che poi diventerà la sua strada: la televisione.

Tra i più grandi successi nella conduzione di Amadeus ricordiamo pilastri della televisione come Domenica in, Tale e quale show e Stasera tutto è possibile. Il leitmotiv della sua vita è stata soprattutto la musica, sua prima passione, ed ecco perché più volte lo abbiamo visto al timone del Festivalbar, del programma Le stelle della musica e in questi ultimi anni del Festival di Sanremo.

Il problema di salute che lo mette in difficoltà

La sua quasi onnipresenza sul piccolo schermo è, però anche frutto di una sofferenza che complica il normale svolgimento della vita del conduttore. Amadeus è affetto da un difetto della vista. Oltre ad avere parecchi gradi di miopia, la situazione è complicata dal daltonismo.

Amadeus e i suoi problemi di vista
Amadeus e i suoi problemi di vista (fonte web)

Questa patologia, detta anche “cecità dei colori”, lo mette in difficoltà in parecchie situazioni. Lo showman non riconosce alcuni colori e le loro tonalità. Preferisce per questo motivo indossare abiti che non si discostino molto tra di loro: sceglie spesso il blu, il grigio, il nero e il bianco.

Leggi anche>>Maria De Filippi, esce allo scoperto l’uomo più importante della sua vita: non è Maurizio Costanzo

C’è da dire che forse durante l’ultimo Festival la moglie lo possa aver messo un po’ in difficoltà nello sfoggiare elegantissimi capi dalle tinte più sgargianti, uno fra tutti quello della prima serata color giallo canarino. Amadeus non avrà sicuramente potuto apprezzare la nuance, ma sarà decisamente rimasto abbagliato dalla bellezza di sua moglie Giovanna Civitillo.

Impostazioni privacy