Maurizio Ferrini: il dramma della signora Coriandoli | Nessuno lo avrebbe mai potuto immaginare

Spesso sbagliamo nel pensare che chi in video è sempre sorridente, chi ci fa divertire, non possa avere problemi seri

Quando si spengono le luci della ribalta, il buio che arriva può inghiottire senza pietà. E con il buio, arrivano anche i fantasmi. E’ quello che probabilmente è accaduto a Maurizio Ferrini. Volto noto della televisione, che ha raccontato a cuore aperto le sue enormi difficoltà.

Maurizio Ferrini - Signora Coriandoli (web source)
Maurizio Ferrini – Signora Coriandoli (web source)

Lo ricordiamo tutti nei panni della Signora Coriandoli. Maurizio Ferrini è stato per anni volto noto e importante della comicità e del cabaret italiano. Ma spesso sbagliamo nel pensare che chi in video è sempre sorridente, chi ci fa divertire, non possa avere problemi seri. Non possa finire in un baratro da cui è difficile risalire. La storia di Ferrini è emblematica in tal senso.

Oggi 68enne, i suoi esordi sono insieme a Renzo Arbore con “Quelli della notte”. Quella storica trasmissione ha lanciato tantissimi comici che, poi, hanno popolato gli schermi televisivi per decenni. Ferrini si fa subito conoscere ed apprezzare dal pubblico televisivo, lanciando il popolare tormentone “Non capisco, ma mi adeguo”.

Gli anni d’oro sono gli anni ’90, dove Ferrini diventa anche testimonial in diverse pubblicità. Il suo personaggio più noto è probabilmente la Signora Coriandoli, interpretata su diversi palcoscenici. Per lui ruoli sia in “Striscia la notizia”, che in “Domenica in” e “Buona Domenica”. Nel 2005 partecipa all’edizione de “L’Isola dei famosi”.

Nella carriera di Ferrini, però, anche diversi film storici della comicità italiana. L’esordio è ne “Il commissario Lo Gatto”, accanto a Lino Banfi. Ma lo ricordiamo anche in “Compagni di scuola” di Carlo Verdone e “Sognando la California” di Carlo Vanzina. La sua verve lo ha portato quindi a lavorare con alcuni tra i registi più importanti della comicità italiana.

Ma tutto può cambiare in un attimo. Dovremmo esserne tutti pienamente coscienti. E anche un personaggio di successo come Ferrini non ha potuto evitare che qualcosa di drammatico accadesse.

Maurizio Ferrini nel baratro

Negli ultimi anni le apparizioni televisive di Ferrini sono diventate sempre più diradate. E così sono iniziati anche i problemi. Di salute, ma non solo. E’ stato lo stesso comico ad aprirsi per superare, quasi per esorcizzare, la sofferenza, in una intervista che ha colpito un po’ tutti.

Maurizio Ferrini (web source) 2
Maurizio Ferrini (web source)

“Ho sofferto la fame e la depressione” ha detto in una recente intervista. Sì perché Maurizio Ferrini ha affermato di essere stato molto spendaccione nella sua vita. E questo l’ha portato ad avere anche importanti problemi economici: “Facevo i conti con quello che dovevo spendere per mangiare, ero molto oculato nelle spese”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pierluigi Diaco, la malattia che lo ha devastato | Il conduttore si sfoga in diretta coi telespettatori

Problemi scaturiti da una crisi professionale, che era diventata crisi creativa: “La depressione l’ho vissuta” ha detto. Un demone, quello della depressione che, come sappiamo, ha avvolto tante persone di successo. Un demone dal quale è difficile liberarsi.

Impostazioni privacy