Guidare con le infradito: multa assicurata | A quanto ammonta la cifra

Guidare con le infradito non è permesso dalla legge: tutte le regole previste dal codice della strada

Quanti di voi d’estate guidano con le infradito senza pensare al fatto che potrebbe essere pericoloso e se si viene fermati è possibile prendere una multa?

guidare infradito multa
Portachiavi con infradito (Instagram)

Il codice della strada, infatti, prevede una sanzione per chi si mette al volante con le ciabatte e l’importo della multa è molto salato. Quindi, una stagione all’insegna del divertimento e del relax, potrebbe trasformarsi in un incubo.

Infradito al volante, multa assicurata: i dettagli

infradito macchina multa
Macchina (Instagram)

Secondo quanto si legge sul Codice della strada, in realtà non c’è alcun divieto di guidare con le infradito ma il buon senso vuole che esse non vengano indossate. Riportiamo alcuni articoli che potranno essere utili per qualsiasi persona in dubbio:

  •  L’articolo 140 dice: ”I guidatori non devono costituire un pericolo o intralciare la circolazione”. Nessuna indicazione sull’abbigliamento, ma sul comportamento.
  • L’articolo 141 dice: ”Il conducente deve avere sempre il controllo sul mezzo, e deve saper affrontare anche manovre brusche”. Nessun riferimento alle scarpe ma al modo di guidare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Rosita Celentano, senza freni è radiosa: mai vista così affascinante – FOTO

Quindi se il problema riguarda soltanto le infradito, non c’è alcuna legge che prevede una multa. La sanzione arriva dal momento che sussistono altre problematiche. Bisogna saper guidare in modo tranquillo, a proprio agio senza alcun ostacolo.

Qualora non vi ricordiate più alcune regole della strada, è importante rispolverare la memoria con libri, ricerche in internet così da mettersi alla guida preparati e non diventare un pericolo per il prossimo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Muore in un incidente, ennesima tragedia sul posto di lavoro

Negli ultimi anni si verificano sempre più incidenti e i motivi sono sempre gli stessi: abuso di alcol, il non rispetto delle regole, la velocità elevata ecc. Ognuno di noi potrebbe fare la differenza seguendo il Codice della strada e vivendo in modo civile, senza fare il furbo. Guidare può risultare una cosa semplice solo se si è sempre attenti a non mettere nei guai se stessi e gli altri.

Impostazioni privacy